Athla / Lo sport nel tempo (2014-15)

 

Anche la FIJLKAM ha voluto partecipare ai festeggiamenti per il Centenario del CONI e lo ha fatto dal 7 ottobre 2014 – al Centro Olimpico Matteo Pellicone al Lido di Ostia – con una mostra d’arte intitolata Athla / Lo sport nel tempo, che si è tenuta nel Museo degli Sport di Combattimento, e con una mostra documentaria-iconografica sullo stesso tema, che si è tenuta nella Hall of Fame.
Si sono inoltre ammirate la "personale" di pittura di Lanfranco Finocchioli, intitolata
Pentathlon mitico, e la "personale" di scultura di Silvia Girlanda, intitolata Sport: emozioni scolpite.

Il termine greco Athla (da cui derivano atletica, pentathlon, ecc.), nell'antichità indicava non solo le competizioni, ma anche i premi e i luoghi delle gare. Non a caso quel nome, al singolare (Athlon), fu scelto nel 1982 dal Prof. Giuseppe Pellicone quale titolo della rivista ufficiale della FIJLKAM.

 

Programma:  
ore 16,30 Presentazione del Direttore Artistico, Architetto Livio Toschi
  Saluto del Presidente della FIJLKAM, Domenico Falcone, e dell'Assessore alla Cultura, nonché Vicepresidente del X Municipio, Sandro Lorenzatti
  Andrea Rizzoli recita i versi con cui Omero descrive l'incontro di lotta tra Aiace e Ulisse (Iliade, libro XXIII), accompagnato con il flauto dal Maestro Fabio Colajanni
  Premiazioni
ore 17,45 Visita della mostra
ore 18,15 Visita della Hall of Fame e del Centro Olimpico
ore 18,45 Brindisi

 

La Federazione Italiana Judo Lotta Karate e Arti Marziali (FIJLKAM) ha offerto un premio per un'opera sulla Lotta;
La Scuola Nazionale Sammarinese di Judo (SNSJ) ha offerto un premio per un'opera sulle Arti Marziali;
La Federazione Italiana Pesistica (FIPE) e la European Weightlifting Federation (EWF) hanno offerto un premio ciascuna per opere sul Sollevamento pesi o, comunque, che raffigurino esercizi di forza.
 
 
 
  Locandina  .pdf